HOME LA COMPAGNIA CALENDARIO VILLA SCIARRA CONTATTI
ACQUISTA
I BIGLIETTI ON LINE
ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER
DIVENTA FAN
SU FACEBOOK
GUARDA
GLI ULTIMI VIDEO
 
MARCO FLAGUASTA
MARCO FALAGUASTA
PIERO SCORNAVACCHI
PIERO SCORNAVACCHI
MARCO FIORNI
MARCO FIORINI
Bonalaprima nasce nel 1992 da una idea mia e di Marco Fiorini. Nel momento nel quale decidevamo questo nome cosi curioso, allegro e ottimista non pensavamo di certo che quel gioco potesse diventare il nostro futuro lavoro e che tanta gente nel corso di quasi vent´anni decidesse di seguirci con affetto e simpatia tali da portarci tra le compagnie romane più conosciute!
 
Oggi chi ci ha seguito dall´inizio si sente, giustamente, parte di un progetto che abbiamo iniziato per l´amore istintivo nei confronti del teatro e della commedia.
 
Ho sempre cercato di scrivere quelle storie semplici nel linguaggio, allegre e leggere che mi sarebbe piaciuto vedere a teatro da spettatore. Nel corso degli anni ho affinato la mia tecnica drammaturgica ma non ho mai perso la mia leggerezza e non ho mai smesso di confrontarmi con il nostro pubblico che replica dopo replica mi ha consigliato, indirizzato, criticato anche ma sempre trattato con grande simpatia e affetto. Dico sempre che ho l´impressione che il pubblico di Roma mi abbia preso in braccio e tirato verso il cielo.
 
Poi la visibilità televisiva ha fatto il resto, accrescendo indubbiamente il numero di spettatori e le attenzioni nei confronti miei e del mio gruppo di attori.
Ma io non posso dimenticare chi, durante i primi anni di attività, mi è venuto a vedere istintivamente, per simpatia, per curiosità, magari anche attratto dalla singolarità del nome della Compagnia e da quella del mio cognome!
 
Con il pubblico romano abbiamo condiviso storie di tutti i giorni che raccontano le nostre emozioni, i nostri stati d´animo, le nostre piccole miserie e i nostri sogni. L´abbiamo sempre fatto scegliendo il linguaggio comico, quello delle battute fulminanti e delle situazioni inattese, quello della riproduzione fedele della realtà, poi questo prodotto l´abbiamo esportato in tutta Italia e abbiamo divertito spettatori di qualsiasi regione. A dimostrazione che nelle nostre storie ci si possono riconoscere tutti! Non abbiamo l´ambizione di fare filosofia o di dettare la morale, ma solo quella di spegnere il mondo esterno e regalarvi due ore di spensieratezza e di allegria! Proviamo a ridarvi quel pizzico di leggerezza che la vita di tutti i giorni magari vi ha tolto!
 
Marco Falaguasta
GLI ATTORI
 
In questi anni sono stati sempre al mio fianco MARCO FIORINI (che ho conosciuto in prima elementare, era il mio compagno di banco) e PIETRO SCORNAVACCHI. Oltre ad essere due superbi attori, a loro mi lega un enorme affetto e la grande complicità e fiducia che abbiamo avuto nel batterci perche quel sogno potesse diventare realtà. Al termine di ogni replica quando ci teniamo per mano e ringraziamo il pubblico, ci guardiamo, non ce lo siamo mai detti, ma forse con la mente ognuno di noi torna agli inizi quando facevamo previsioni e ci confessavamo speranze. Credo che al pubblico arrivi anche la nostra sincera meraviglia, replica dopo replica, nel vedere l´entusiasmo e il calore della platea.
 
Insieme a noi hanno recitato tantissimi attori e collaborato tante professionalità, nel corso degli anni, impossibile citarli tutti, sono quasi 200, ma impossibile anche non ringraziarli tutti. Ognuno ha portato qualcosa, da tutti abbiamo imparato, da alcuni cosa fare, da altri quali atteggiamenti evitare! Ma tutti ci sono stati preziosi.
Ovviamente aspettiamo chi ancora non ci conosce, non vediamo l´ora di coinvolgervi e di farVi diventare uno di bonalaprima. Un peccato non esserci!
                                                                                                                     M.F.
 
2014 © Associazione Culturale Bona la Prima - made by Daniele Sorrentino